Con i suoi scenari mozzafiato e un vasto patrimonio storico-artistico, l‘Oman, situato nel sud-est della Penisola Arabica, è il luogo ideale per i viaggiatori in cerca di cultura e mare, anche in inverno.
Sono molte le cose da fare e vedere in questo affascinante Paese del Medio Oriente, a partire da una visita a Muscat, capitale del Sultanato, che si distingue per le maestose moschee e gli eleganti edifici che popolano la Corniche, nel suggestivo quartiere di Mutrah. I monumenti principali sono sparsi lungo la fascia costiera del Golfo di Oman, dominata da aridi rilievi montuosi, e si possono visitare in un solo giorno.
Ecco quelli da non perdere:
Muscat
Qui troverete la Grande Moschea del Sultano Qaboos nel quartiere di Bawshar. Una incantevole e imponente costruzione con 5 minareti terminata solo nel 2001, e in grado di ospitare fino a 2.000 fedeli.
Per capire la vera anima di Muscat, però, bisogna addentrarsi nel quartiere Mutrah che si estende lungo una corniche (strada panoramica) con palazzi eleganti e moschee di grande fascino, situato proprio nella zona portuale della città. La contrapposizione è infatti molto evidente, da una parte la raffinatezza architettonica, dall’altra la semplicità dei tipici villaggi dei pescatori.
Da non perdere assolutamente lo straordinario Souk, il mercato dai profumi e sapori inebrianti, dove troverete generi alimentari tipici, spezie, frutta, artigianato locale, oggettistica e abbigliamento di ogni tipo.
Ras al Jinz
A Ras al Jinz si trova la Riserva Naturale delle Tartarughe, una splendida riserva marina protetta situata nella costa est, a 60 chilometri dalla città di Sur e a pochi chilometri da Ras Al Hadd, dove poter ammirare le tartarughe verdi a rischio estinzione. Il sito è stato proclamato Riserva Naturale nel 1996 con Decreto Reale.
Deserto di Wahiba
Da non perdere un’escursione in 4×4 nel deserto di Wahiba. Potrete ammirare il territorio dominato dal popolo degli Areesh con le loro tende e le famiglie di beduini, prendere un buon tè speziato accompagnato dai tipici datteri e ammirare il tramonto tra le dune. Durante la giornata potrete fare una passeggiata con il cammello, fare trekking o sandboard.
Gola di Wadi Shab
Il Wadi Shab è una gola scavata in modo completamente naturale dall’erosione durata migliaia di anni, raggiungibile attraverso un percorso di trekking abbastanza impegnativo. Potrete ammirare rocce, cascate, piscine naturali e scogliere davvero mozzafiato.
Tiwi White Beach
Una splendida distesa di spiaggia bianca e ghiaia marrone situata in una costa selvaggia che si estende senza sosta dalla città di Muscat e da quella di Sur. Un mare cristallino e dalle sfumature turchesi davvero mozzafiato.
Forti e Castelli (Bahla, Nizwa, Nakhal)
L’Oman è una terra dalle tante ricchezze architettoniche e dai numerosi forti e castelli, costruiti come difesa da varie minacce nel corso dei secoli.
Il castello più grande dell’Oman si trova nella città di Bahla ed è risalente ai secoli XIII e XIV, diventato anche il primo sito Unesco del Paese.
Tra i Forti più belli invece troviamo il Forte di Bahla, anch’esso dichiarato Patrimonio Mondiale Unesco dal 1987, caratterizzato da un’oasi con mercati tipici arabi, le mura, il sultanato e le moschee.
Sinkhole di Bimmah
Il Sinkhole di Bimmah, chiamato anche Dibab per via della vicinanza con la città omonima, in mezzo al deserto, nel Hawiyat Najm Park, è una dolina carsica di 40 metri con all’interno acqua cristallina dai colori turchesi. Si tratta quasi di un tunnel sotterraneo, un fenomeno della natura davvero misterioso dato che anche gli studiosi non sono ancora riusciti a formulare un’ipotesi valida per questa sorta di buco nel terreno.